Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia aziendale   L-18
Report insegn. cod. 1000061 - MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE     (canale: M - Z)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-S/06B6LO CASCIO SILVESTROCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede10182
Compilate da femmine45dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1141
Compilate da studenti inattivi27

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)9939230043.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)9613102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)99314540093.577513840082.1
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)991259023.37513614032.5
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0126313671
DOMANDA_025025179 
DOMANDA_03184130111
DOMANDA_0491935362
DOMANDA_054440503
DOMANDA_06202036223
DOMANDA_07252532163
DOMANDA_087424576
DOMANDA_0941157218
DOMANDA_1044472323
DOMANDA_1141149352
DOMANDA_12171648146

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0118293221
DOMANDA_024124134 
DOMANDA_0314342671
DOMANDA_047123924 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1057231730
DOMANDA_115934331
DOMANDA_12111836107

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro38%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti23%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame18%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi35%
Problemi logistici4%
Altro4%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo41%
Aumentare l'attività di supporto didattico41%
Fornire più conoscenze di base38%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico50%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo55%
Aumentare l'attività di supporto didattico30%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico41%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000061 (canale M - Z)
(tot. schede: 101)

CdS Economia aziendale L-18
(tot. schede: 4261)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17